V anniversario Dop Casatella Trevigiana

CINQUE ANNI DI DOP SOTTO LA LOGGIA DEI TRECENTO

Due appuntamenti gustosi per festeggiare l’anniversario: Sabato 1° Giugno 2013 nei punti vendita degli associati, assaggi gratuiti della torta alla Casatella Trevigiana DOP e Domenica 2 giugno in Piazza dei Signori a Treviso, una giornata dedicata agli amanti del formaggio più trevigiano che c’è.

TROVA LO SPACCIO PIU’ VICINO A TE: Link

“Ottenere il riconoscimento a Denominazione di Origine Protetta, per un formaggio, non è un’impresa semplice – dichiara il Presidente Brugnera – bisogna dimostrare di possedere un forte legame con il territorio, di essere storicamente presenti nella cultura gastronomica locale, di essere prodotti da dei caseifici qualificati, che seguono rigorosamente una ricetta condivisa, bisogna inoltre garantire al 100% la provenienza del latte ed anche la provenienza dei foraggi che alimentano le bovine stesse”. Il Consorzio per la tutela della Casatella Trevigiana DOP, costituitosi nel 2001 grazie alla volontà di alcuni produttori e dell’Associazione Regionale Produttori Latte del Veneto, si è posto fin dal primo momento l’obiettivo dell’ottenimento della DOP, obiettivo che è stato raggiunto con successo il 2 giugno 2008.

Da allora Produttori ed Associati festeggiano questo importante traguardo raggiunto assieme ai trevigiani, perché in fondo, la Casatella Trevigiana è anche dei consumatori, che la apprezzano e la valorizzano nelle loro tavole. A questo proposito Brugnera dichiara: “Noi caseifici siamo orgogliosi e fieri di produrre la Casatella Trevigiana DOP rispettandone anno dopo anno, la tradizione e la genuinità, per offrire ai consumatori e alle nostre famiglie, un formaggio fresco e cremoso, versatile e appetitoso”.

Due appuntamenti importanti dunque a disposizione di tutti per festeggiare il V anniversario: Sabato 1 giugno negli spacci dei caseifici aderenti sarà possibile assaggiare la gustosissima torta alla Casatella Trevigiana preparata dai maestri pasticceri. Sono 28 complessivamente i punti vendita nei quali Agricansiglio, il Caseificio di Roncade, Caseificio F.lli Castellan, Caseificio Tomasoni, Latteria di Conegliano, Latteria di Roverbasso, Latteria di Soligo, Latteria Sant’Andrea e Pedemontana San Pio X, offriranno gratuitamente a tutti i presenti un assaggio della torta alla Casatella Trevigiana DOP.

Queste dolcissime e gustose creazioni saranno preparate da rinomate pasticcerie della Marca: Pasticceria Mauro a Vedelago, Pasticceria 300 a Treviso e Pasticceria Cuzzuol a San Vendemiano.

Domenica 2 giugno, il consorzio invita tutti i trevigiani alla grande festa in Piazza dei Signori sotto la loggia dei Trecento. Dalle 9:30 alle 19:00 saranno a disposizione di tutti assaggi, degustazioni guidate e una mostra mercato, mentre lo chef Marco Valletta realizzerà dei momenti di Show Cooking per illustrare a quanti vorranno partecipare alcune ricette nelle quali la Casatella Trevigiana sarà protagonista. Alle 11:00 saluto delle autorità ed alle 17:00 appuntamento per tutti i curiosi. Un mastro casaro realizzerà in diretta la Casatella Trevigiana a partire dal latte fresco. Un’altra occasione per conoscere il segreto della bontà di questo gustoso formaggio tutto trevigiano.

Vi aspettiamo !

Con il patrocinio di :

Comune di Treviso

Comune_di_Treviso

logo provincia verticale Locandina 262x395 PSR